Visita a Fazioli Pianoforti

All’interno del programma tecnico di Europiano Congress 2018 è stata prevista la visita alla prestigiosa azienda “Fazioli Pianoforti”, con iscrizione specifica per questa giornata. Sarà un’occasione unica per entrare “nel dietro le quinte” della nota casa costruttrice di pianoforti a coda e da concerto. La fabbrica sorge a Sacile, piccolo centro ad un’ora di distanza da Venezia, definito sin dal XV secolo “Il Giardino della Serenissima” proprio per i costanti rapporti che intrattenne con la potente città lagunare. Questi luoghi, proprio per la loro vicinanza a Venezia, vantano una secolare tradizione artigianale e in questo contesto si sono formati anche i tecnici del legno, delle finiture e delle decorazioni che operano nell’azienda Fazioli che, grazie all’uso combinato di sapienti lavorazioni manuali e tecniche d’avanguardia, è in grado di garantire una qualità ineccepibile anche nelle lavorazioni più complesse.

PROGRAMMA della GIORNATA 23 MAGGIO 2018
Per accontentare tutte le richieste sono stati programmati due turni per visitare la Fazioli Pianoforti. Il primo con partenza da Cavalese alle ore 6.00 e rientro nel pomeriggio, il secondo con partenza alle ore 8.30 e rientro per la cena. Entrambi i turni comprendono il viaggio, il pranzo e la visita all’azienda. La definizione dei partecipanti a ogni turno verrà fatta dalla segreteria organizzativa in base alle disponibilità.

PROGRAMMA della VISITA a FAZIOLI
Prima di visitare gli impianti produttivi FAZIOLI, i tecnici Europiano saranno introdotti al processo di produzione FAZIOLI attraverso le parole di Alec Weil con il pianista Roberto Prosseda che spiegheranno e dimostreranno le caratteristiche più importanti che rendono i pianoforti FAZIOLI così speciali.
La discussione includerà una panoramica delle caratteristiche tecniche più importanti, con particolare attenzione a: tavola armonica, uso di diversi materiali e legni, combinazione di abilità artigianali e tecnologie avanzate, impegno continuo nella ricerca scientifica, nuovi brevetti e molto altro. Un breve docufilm mostrerà come un pianoforte Fazioli prende vita.
Seguirà la visita alla Fazioli Pianoforti.